CENTRO COMMERCIALE CERVIGNANO
CERVIGNANO (UD) – 2008
in collaborazione con arch. Giuseppe Garbin
Il “CENTRO COMMERCIALE CERVIGNANO” è collocato in adiacenza alla statale S.S. 14 nel Comune di Cervignano del Friuli (UD) e si compone di un ampio supermercato della rete COOP Alleanza 3.0, una galleria commerciale per circa una quindicina di negozi di varie metrature e un parziale primo piano ove trova posto un centro fitness.
Il fabbricato è stato realizzato in struttura portante prefabbricata con pilastri, travi, solai, pannelli di tamponamento in c.a.p. e rivestimenti in Lecablocco Architettonico facciavista, murature interne resistenti al fuoco in Lecablocco Tagliafuoco facciavista e da intonaco con copertura del primo piano in struttura di legno lamellare.
Il volume è stato concepito come una combinazione di solidi affiancati, definiti e segnalati, negli angoli, da paramenti murari, a formare delle “torri”, realizzati con rivestimento in blocco nervato e splittato di colore mattone, posto nel senso orizzontale della nervatura a formare un gradevole ed efficace disegno di vuoti e di pieni che accentuano la peculiarità estensiva della struttura.
Il primo piano è posto a sud, sul lato principale del centro commerciale, in modo da dare forza ed importanza a questo lato. È coperto con una struttura a travi di legno lamellare aventi forma di una grande virgola, quasi a voler scivolare e dare leggerezza al volume superiore. Sul fronte principale un grande portale con due grossi pilastri realizzati in Lecablocco liscio bicolore a facciavista, segna l’ingresso. La copertura è in capriate di legno lamellare e questo elemento, quasi estraneo alla filosofia generale di base, è una dissonanza voluta, un omaggio alla tradizione del luogo, segno principale di riferimento quale “porta-madre” di accesso alla struttura, memoria condivisa ove tutti devono e vogliono passare.